ECLISSI 2015, CI SIAMO !












L “eclissi dell’equinozio”, come è stata battezzata l’ occultazione del Sole da parte della Luna in questo giorno di vigilia di primavera, è passata con il suo effetto spettacolare.


Era un’occasione da non perdere. Le eclissi si verificano spesso ma non è frequente che il disco solare si occulti per una buona percentuale. 
La prossima eclissi parziale di rilievo visibile dall’Italia avverrà infatti il 12 Agosto 2026, ma si verificherà al tramonto. Mentre il 2 agosto 2027 ci sarà un’ eclissi totale su Lampedusa, e parziale nel resto della penisola. La prossima eclisse totale di Sole invece, visibile dall’Italia, quando cioè scenderà l’oscurità, quasi come una notte in pieno giorno, avverrà nel 2081. 
Molta delusione per noi che viviamo nel Nord Ovest dell' Italia, dove si sarebbe dovuto assistere ad una percentuale maggiore di occultamento del disco solare. Il meteo e una fitta copertura nuvolosa, hanno impedito di osservare ad occhio nudo (ma con le necessarie protezioni) questo fenomeno astronomico, che è il più rilevante del 2015. Ma noi siamo riusciti a vederlo in diretta ... w la tecnologia!



1 commento:

  1. buongiorno maestra è un peccato che non sia vista l'eclissi

    RispondiElimina